BENESSERE ANIMALE

IL SUINO BRADO

SUINO IL BRADO AL PASCOLO

ALLEVAMENTO “LA TERRA DI AGOSTINO”

L’allevamento nasce sulle colline di Sogliano al Rubicone nel 2010 da un idea di Semprini Agostino Stefano su una superficie di 37 ettari adibiti in parte a vigneto ma tutti a disposizione dei suini.

Nel 2012, con l’ingresso in azienda della figlia Carlotta e del genero veterinario Alberto Marziali inizia l’allevamento vero e proprio.
Alberto porta la sua esperienza veterinaria e riesce a creare un ecosistema perfetto, dove tutti gli animali che popolano l’allevamento lavorano per far crescere al meglio i suini , i cani tutte le mattine percorrono il perimetro per far rientrare i suinetti usciti dai confini.

I gatti provvedono a non fare entrare topi e biscie, non vengono usati antibiotici e antiparassitar, vengono alimentati con cereali coltivati in azienda.
Questo allevamento è aperto al pubblico perchè ci rivolgiamo ad un consumatore attento che vuole capire cosa mangia, nel progetto sono previste web cam accessibili 24 ore su 24 dal nostro sito per far vedere a tutti come vengono allevati questi suini.

LA MORA ROMAGNOLA

L’incontro con Mario Lazzari

Nel 2003 ebbi la fortuna di conoscere Mario Lazzari, l’allevatore di Faenza che salvò la razza Mora Romagnola, un uomo ormai segnato da anni di lavoro, ma con una gran voglia di raccontare la sua storia, la storia della Mora.

La Mora Romagnola ha rischiato l’estinzione, ne erano rimasti meno di 15 esemplari, tutti radunati a Faenza nell’allevamento di Mario ma è gradualmente riuscita a riprodursi e proliferare, ed il lieto fine delle sue vicissitudini è stato sancito pochi anni fa, quando Slowfood ha incluso questa razza nel novero esclusivo dei suoi presidi, garantendo al contempo le qualità organolettica delle carni e la sicurezza del metodo produttivo, con particolare attenzione al benessere dell’animale.

Andai al suo allevamento perchè avevamo acquistato una mora per fare dei salami che dovevano concorrere alla gara del salame di Brisighella.
Erano tre i Salami che doveva timbrare con il suo marchio e ricordo che mentre lo faceva aiutai le sue mani stanche e capii che in quella sua voglia di raccontare a un ragazzo così giovane tutte queste storie c’era la speranza che il suo lavoro fosse portato avanti e che la sua memoria rimanesse nella storia della Mora.

E’ per questo che con orgoglio vi ho raccontato il mio incontro con Mario Lazzari, i nostri salumi non sono solo da gustare ma anche da raccontare…Dietro ad ogni nostro salume c’è una storia che parla di tradizione.
Mattia Malafronte

UNA MORA ROMAGNOLA

BENESSERE ANIMALE AL CENTRO

La nostra azienda è sempre più sensibile agli aspetti legati al benessere animale, che rimane all’origine dei nostri prodotti anche più innovativi.
Nasce quindi un progetto di filiera Omega 3, che nasce dalla collaborazione con Cura Natura-Ferri Group di Castelvetro in provincia di Modena.

Cura Natura è l’azienda di allevamento suinicolo che fa capo al Gruppo Ferri, anche in questo caso una storia di famiglia che da quattro generazioni si dedica con passione alla produzione di alimenti zootecnici e all’allevamento.

Cura Natura è oggi l’unica filiera in Italia certificata per la produzione di suini con carni ad alto contenuto di Omega 3, in grado di garantire tutto il percorso della carne, dal mangimificio, all’allevamento fino al prodotto lavorato. Anche negli allevamenti Cura Natura c’è la massima attenzione ad un sistema di welfare animale che mette ‘il maiale al centro’ e ne cura il benessere psicofisico e ambientale, a partire dall’alimentazione.

I Malafronte hanno scelto la carne Cura Natura per creare due nuovi prodotti della Filiera Omega 3: il Salame di filiera e La Salsiccia Passita di filiera anche nella variante confezionata sottovuoto e preaffettati in vaschetta da 100 grammi, tutti certificati ISO 22005 per la tracciabilità.

Chiama ora